Termini e condizioni contrattuali di vendita e consegna (revisione del 2018/11/10)
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Le presenti condizioni generali formano parte integrante del contratto di vendita on-line stipulato via Internet tra l’acquirente-consumatore, che di seguito verrà definito “CLIENTE”, e la società Digieffe di Piazza Fabio con sede a Piazzola sul Brenta 35016 (PD) in via Pastorizia, 1b, TITOALRE DEL LOGO SLANG FACTORY che di seguito verrà definita “VENDITORE”, e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione e l’esecuzione.
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La normativa che regola detto tipo di vendita è disciplinata dal D. Lgs. 50/1992, dal D. Lgs. 114/1998, dal D. Lgs. 185/1999, dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) recante le disposizioni per la tutela dei consumatori ed in particolare dagli articoli da 50 a 68 inerenti alla vendita a distanza e dal D. Lgs. 70/2003. Le Condizioni Generali si applicano agli ordini di acquisto on-line effettuati sul sito internet www.slangfactory.it.
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Spuntando la casella “Accetto i termini e le Condizioni” durante la procedura di acquisto on-line, il cliente accetta tutte le condizioni contrattuali proposte e di seguito riportate. In mancanza di tale espressa accettazione delle Condizioni Generali, non sarà possibile completare la procedura di acquisto on-line.
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Il venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento e senza alcun preavviso. In ogni caso, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto ricevuti e conclusi prima della pubblicazione delle modifiche sul sito internet.
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Con l’accettazione delle Condizioni Generali e quindi con l’emissione dell’ordine di acquisto, il cliente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni vengano inviate e ricevute tramite posta elettronica. Il cliente sarà, inoltre, responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito e di tutte le informazioni inserite al momento dell’emissione dell’ordine.
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Il venditore ed il cliente consumatore danno atto che il contratto concluso, le successive comunicazioni ed ogni altro documento avranno “contenuto digitale”, intendendosi per tale i dati prodotti e forniti in formato digitale. Il cliente consumatore potrà in ogni momento stampare su “supporto cartaceo” qualunque documento inerente il rapporto contrattuale tra le parti e potrà archiviarlo su “supporto durevole”, intendendosi per tale ogni strumento che permetta al consumatore di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate.
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Per qualunque domanda inerente le Condizioni Generali, reclamo, comunicazione di recesso e rimborso, il cliente dovrà contattare:
Digieffe di Piazza Fabio
Via Pastorizia, 1b
35016 PIAZZOLA SUL BRENTA (PD)
e-mail: info@slangfactory.it
numero di telefono: +39 049 9625024
1 - Oggetto del contratto
Il contratto ha per oggetto la vendita di merchandising pubblicitario che il venditore pone in vendita on-line, ovvero utilizzando il sistema di vendita a distanza tramite rete Internet, attraverso il sito slangfactory.it.
2 - Emissione dell’ordine e condizioni d’acquisto
L’acquirente consumatore potrà acquistare i prodotti accedendo alla sezione “Acquista” del sito internet slangfactory.it.
L’ordine di acquisto verrà automaticamente generato al termine della corretta compilazione di tutti gli “step” durante la procedura di acquisto.
La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata da SlangFactory tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’acquirente.
3 - Consegna
Il prodotto verrà recapitato al cliente, e secondo le indicazioni da esso fornite, entro il termine indicato nella comunicazione e-mail contenente la conferma d’ordine da parte del venditore. In ogni caso, il prodotto verrà consegnato entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricevimento dell’ordine. La data di consegna indicata nella conferma d’ordine deve ritenersi puramente indicativa.
Se il venditore non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine pattuito o, in assenza, entro trenta giorni, il consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il consumatore è legittimato a risolvere il contratto. Il cliente consumatore è gravato dall’onere di concedere al venditore il termine supplementare tranne che per i casi espressamente previsti dalla vigente normativa.
Durante la spedizione il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per cause non imputabili al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. La spedizione effettuata dal venditore è da intendersi in un’unica sede che verrà indicata dal cliente durante la procedura di acquisto on-line.
Nel caso di assenza del cliente all’atto della consegna, verrà rilasciato un avviso in seguito al quale il cliente dovrà tempestivamente prendere contatto con il venditore e/o il vettore per concordare le modalità di consegna.
Chiediamo sempre conferma di un indirizzo valido ed inviamo il tracking per evitare disguidi e giacenze costose a nostro carico; qualora il corriere non riuscisse nuovamente a consegnare, faremo rientrare il collo presso la nostra sede, con possibile addebito dei costi di giacenza al cliente.
E’, comunque, esclusa ogni responsabilità del venditore per ritardi, omissioni e disservizi nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore.
E’, comunque, esclusa ogni responsabilità del venditore per ritardi, omissioni e disservizi nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore.
4 - Prezzi e spese di spedizione
Tutti i prezzi dei beni contenuti nel catalogo on-line sono espressi in euro. Tutti i prezzi dei singoli prodotti devono intendersi compresi di Iva e non comprendono le spese di spedizione e le commissioni di incasso. Il totale complessivo, visibile durante la fase di acquisto, è sempre iva inclusa.
Le spese di spedizioni estere e Italia relative a isole e Calabria sono da considerarsi a parte.
I maggiori costi del servizio express, nel caso di esercizio del diritto di recesso, resteranno a carico del consumatore che ha scelto un tipo di consegna diversa dal tipo standard offerta dal venditore.
I servizi express sono da intendersi calcolati sulla base della commessa (prodotto + IVA). Digieffe offre i servizi express in 8 (otto), 10 (dieci) e 12 (dodici) giorni lavorativi dalla presa in carico dell’ordine.
La spedizione verrà contrassegnata con un numero identificativo rilasciato dal corriere (lettera di vettura), che consentirà al cliente di monitorare la spedizione in ogni sua fase.
5 - Modalità di pagamento
Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante uno dei seguenti sistemi:
- carta di credito
- bonifico bancario
- PayPal
Ai pagamenti effettuati con carte di credito è applicata una commissione in percentuale all’importo visualizzato “al carrello”. L’addebito è diretto a compensare i costi sostenuti dal venditore per la prestazione del servizio di pagamento con carta di credito.
In ogni caso, prima che il consumatore effettui il pagamento, il venditore chiede il consenso espresso del consumatore per qualsiasi pagamento supplementare oltre la remunerazione concordata per l’obbligo contrattuale principale del venditore. Il venditore, nel proprio sito web, non utilizza opzioni prestabilite che il consumatore deve rifiutare per evitare il pagamento di commissioni o costi supplementari.
Per i pagamenti tramite bonifico bancario, la presa in carico dell’ordine e di conseguenza la consegna, è subordinata al pagamento anticipato, al momento dell’ordine.
6 - Recesso anticipato
Il cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il giorno successivo all’inserimento dell’ordine.
Il diritto di recesso anticipato potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicato precedentemente, di una comunicazione scritta alla sede di Digieffe mediante e-mail info@slangfactory.it
Nel caso in cui il cliente abbia già eseguito uno o più pagamenti, questi saranno rimborsati dal venditore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui quest’ultimo riceverà la comunicazione, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, e senza ulteriori costi per il cliente.
L'annullamento o la variazione dell'ordine già processato precedentemente alla personalizzazione comporta un costo amministrativo pari al 6% della commessa per un minimo di 25,00 € + IVA addebitabili interamente al cliente.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 comma 3 D. Lgs. 185/99, il diritto di recesso non è applicabile alla merce personalizzata.
7 - Merce personalizzata
La merce personalizzata verrà realizzata sulla base delle informazioni e delle indicazioni fornite dal cliente. Digieffe non si assume alcuna responsabilità nel caso di invio di errate informazioni da parte del cliente. Digieffe non è responsabile circa la legittimità di immagini e contenuti del materiale fornito dal cliente. Il reparto grafico di Digieffe invia, tramite e-mail, le bozze relative alla merce da personalizzare secondo le indicazioni fornite dal cliente; in nessun caso Digieffe potrà essere ritenuto responsabile di eventuali errori di copiatura, trascrizione o ricostruzione di loghi o disegni, in quanto il cliente accettando le bozze ricevute ne dà conferma per la produzione. Digieffe non è tenuto alla restituzione o consegna del materiale, delle immagini e di eventuali impianti stampa forniti dal cliente o appositamente prodotti per esso. Digieffe tutela la riservatezza delle grafiche realizzate ed inviate dal cliente, limitando l’utilizzo delle stesse solo per i fini richiesti dal cliente. Digieffe tutela, inoltre, le grafiche coperte da copyright mantenendo, di contro, la proprietà intellettuale sulle grafiche realizzate ex novo.
8 - Garanzia legale di conformità
La garanzia di conformità del prodotto venduto è di 12 (dodici) mesi e decorre dalla data di consegna dello stesso, purchè questo non sia stato mai utilizzato. Digieffe garantisce esclusivamente che i prodotti sono conformi all’uso a cui sono destinati e che non presentano vizi di conformità.
Tuttavia, Digieffe non può garantire, allo stato della tecnica, l’esatta corrispondenza tra il prodotto reale e l’immagine e i colori dello stesso così come potrebbero apparire sul monitor del cliente. Per gli stessi motivi, Digieffe non può garantire l’esatta corrispondenza tra i colori della “Bozza Grafica” visualizzati sul monitor del cliente e quelli reali risultanti dal processo di stampa.
Digieffe pertanto, si riserva espressamente la possibilità che il prodotto presenti delle differenze minime in relazione alle caratteristiche dei materiali, colori e misura.
Eventuali differenze “quantitative” tra quanto ordinato e quanto eseguito da Digieffe sono ammesse, salvo patto contrario scritto, con un margine di tolleranza del - 5% rispetto al quantitativo indicato nell'ordine. Trattandosi di lavorazioni artigianali, sono ammesse differenze “qualitative” con una tolleranza del 5% sul totale dei prodotti ordinati dello stesso tipo. Su ordini di più prodotti la tolleranza del 5% deve intendersi riferita a ogni singola tipologia di prodotto.
Nel caso in cui si verificassero delle differenze “quantitative” o “qualitative”, nei limiti sopra esposti, per i clienti aziende sarà generata una nota credito corrispondente al valore dei prodotti fallati e non consegnati; per i clienti privati, invece, sarà generato un buono sconto di pari importo da utilizzare entro 12 (dodici) mesi sul sito www.slangfactory.it.
9 - Resi e reclami
I reclami vengono accolti entro 10 gg. successivi alla data della fattura. Oltre tale termine non sarà più possibile processare alcun reso.
In caso di reso per volontà del cliente, verrà trattenuto il 15% del valore della merce (con un minimo di 15 euro per importi inferiori a 100 euro) per costi di gestione.
Digieffe non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.
In caso di errori di stampa non imputabili al cliente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Digieffe sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale.
Al momento della consegna il cliente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili al cliente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al reparto reclami.
Il cliente dovrà poi aprire una segnalazione tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@slangfactory.it entro 7 giorni dalla ricezione del materiale, allegando: numero dell’ordine effettuato; numero fattura o ricevuta Digieffe; data spedizione prodotto (data bolla di spedizione); vizi riscontrati; la documentazione fotografica del prodotto non conforme con dettaglio del vizio riscontrato; nome e recapiti della persona di riferimento da contattare.
Tutti i prodotti imbustati e etichettati singolarmente dovranno essere ripiegati e resi con imballo originale integro.
Digieffe si riserva la facoltà di esaminare la fondatezza dei reclami presso la propria sede o esaminando le fotografie allegate alla e-mail di contestazione. Le spese di spedizione per il ritiro dei prodotti viziati sono a carico del cliente, e qualora il reclamo proposto nelle modalità sopra indicate si rilevi fondato, Digieffe provvederà, a sua discrezione, nel termine di 30(trenta) giorni alla restituzione della somma pagata o alla sostituzione del prodotto difforme.
E’ fatto salvo il diritto di Digieffe, prima di procedere con il rimborso o con la sostituzione del prodotto, alla restituzione della fornitura contestata. Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati,
Digieffe, potrà addebitare le spese di spedizione e dell’ispezione al Cliente.
10 - Responsabilità sull’utilizzo di un motivo coperto da copyright
Per i “motivi” coperti da copyright il cliente dichiara sotto la propria responsabilità di essere il legittimo proprietario o di averne il permesso all’utilizzo avendo richiesto e ricevuto l’autorizzazione dal legittimo proprietario dei diritti. Il cliente, pertanto, solleva Digieffe da ogni responsabilità qualora il titolare del diritto dovesse rivolgersi a Digieffe per violazione del copyright e s’impegna a tenerlo indenne da eventuali rivendicazioni.
Il cliente, inoltre, dichiara e garantisce che i motivi trasmessi a Digieffe non violino ulteriori diritti di terzi.
11 - Difformità di produzione e tecniche. Limitazione di responsabilità e tolleranze
Tutti i prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito www.slangfactory.it, in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche possedute.
Tuttavia, Digieffe non può garantire, allo stato della tecnica, l’esatta corrispondenza tra il prodotto reale e l’immagine e i colori dello stesso così come potrebbero apparire sul monitor del cliente.
Digieffe, pertanto, si riserva espressamente la possibilità che il prodotto presenti delle differenze minime in relazione alle caratteristiche dei materiali, colori e misura.
Eventuali differenze quantitative tra quanto ordinato e quanto eseguito dal venditore sono ammesse, salvo patto contrario scritto, con un margine di tolleranza del (- 5%) rispetto al quantitativo indicato nell'ordine. Trattandosi di lavorazioni artigianali, sono ammesse differenze “qualitative” con una tolleranza del 5% sul totale dei prodotti ordinati dello stesso tipo. Su ordini di più prodotti la tolleranza del 5% deve intendersi riferita a ogni singola tipologia di prodotto.
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Garanzia Legale di Conformità
La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti.
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto.
Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta.
Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall'acquisto del bene esistessero già a tale data.
Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato:
- non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura,
- non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
Risoluzione Controversie
Foro Competente
Le controversie civili relative all’applicazione, interpretazione ed esecuzione dei contratti di compravendita stipulati on-line, tramite rete Internet, attraverso il sito www.slangfactory.it sono sottoposte a competenza territoriale inderogabile che individua quale Giudice competente quello del luogo di residenza o domicilio del cliente-consumatore.